FEEDATI di me


Dalla parte degli ex:
Movimento dei Focolari, una visione critica

Visualizza gli articoli più recenti

Leggi gli articoli in ordine cronologico


RSS Gordon Urqhuart

RSS Come Ci Vede la Stampa Estera

Cinque Post Presi a Caso

Gli ultimi cinque commenti pubblicati

Views

Nuvola di parole

Ospedale oncologico

L’ho saputo solo ieri, la nostra compagna di danza è ricoverata all’oncologico. Non sapevo combattesse già da un anno con un tumore. Sono andata a trovarla e sono tornata poco fa. Ha sempre il suo sorriso mesto e dolce, parla con la sua consueta voce tranquilla e sussurrata. Molto indebolita dalla chemio, stava semisdraiata su un fianco, abbracciando il cuscino come fosse un grande orsacchiotto di pezza.

Ha la mia età, forse un po’ più piccola. Sta affrontando tutto il percorso delle cure con un dolce coraggio, e con una determinazione che le danza negli occhi come un piccolo lampo qua e là, al di là dell’acquosa presenza di stanchezza e dolore.

L’ho trovata bellissima, difficile dire in cosa e perché, in fondo il suo aspetto non era cambiato. Ma l’ho trovata bellissima al di là di ogni estetica, bellissima nella sua cruda conoscenza di ogni particolare del male, bellissima nel suo affrontare col sorriso tutto quanto comporti la cura.

Ci racconta che raramente è sola: tante sono le persone che la vanno a trovare. E non ho motivo di dubitarne. Io stessa ho percepito un profondo, seppur doloroso, piacere nel vedere i suoi occhi, nel godere del suo dolce sorriso. Combatterà con ogni mezzo, questo è certo.

Ad un certo punto ho sentito sciogliere il mio cuore, e ho faticato a trattenere le lacrime. Ma non tanto per il dolore, ma per la commozione di vedere questa donna come l’ho vista oggi, bella e luminosa al di là delle forze che scarseggiavano.

Quanto spesso ci si dimentica che la nostra vita è a termine… quante sono le idiozie che inseguiamo nell’inconsapevole illusione di essere eterni…

Altri Articoli Che Potrebbero Interessarti:

Cinque Post Presi a Caso:

Benvenuti nell'armonia tra sacro e profano

Free Burma

Sacro Profano

Nell'armonia degli opposti il sacro è profano e tutto ciò che consideriamo profano profuma dell'incenso del sacro. Non esiste nulla di cui non si possa parlare…

Ci sono 447 articoli e 2,874 commenti.

RSS Pensieri Liquidi

Cerca in questo blog

Da Leggere Prima dell’Uso

Categorie

Creative Commons License

Creative Commons License
I contenuti di questo sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.



Sito Non raggiungibile


Protected by Copyscape Originality Checker

Lottiamo insieme contro il neuroblastoma



Comprate il libro



Social Networks




Donatella's bookshelf: read

Il Respiro Del Grande Spirito - Canti Degli Indiani d'AmericaDove soffia il vento - Il volto più antico e profondo della cultura "pellerossa" - con una suggestiva documentazione fotograficaUna storia degli Indiani del Nord America - gli uomini dalla pelle rossa - un popolo di guerrieri e mistici innamorati della loro terraDal Popolo degli Uomini - Canti, miti, narrazioni, preghiere degli Indiani del NordamericaMolte vite, un solo amoreMolte Vite, Molti Maestri

More of Donatella's books »
Donatella's  book recommendations, reviews, quotes, book clubs, book trivia, book lists


ViviStats



Flag Counter