Certi pensieri che mi svolazzano per la testa mentre guido sono così frequenti che li dò praticamente per scontati. Tutti i giorni percorro in entrambe le direzioni quei 65 km che separano la mia abitazione dal posto dove lavoro, ormai conosco abbastanza la statale a 4 corsie, nonché il breve tratto di provinciale. Continuo a non capire alcune cose, pur con tutta la buona volontà. Mi piacerebbe poter parlare agli altri automobilisti, un po’ a tutti, ma a qualcuno in particolare.
- Quando ti sorpasso non intendo gareggiare con te, mi limito a constatare che la mia velocità di crociera è superiore alla tua, sia pure di poco. Ti sarei immensamente grato se evitassi di schiacciare a tavoletta l’acceleratore proprio quando cambio corsia nell’intento di eseguire questo stramaledetto sorpasso.
-
Quando sorpasso qualcuno (che ha la bontà di non accelerare), metto SEMPRE la freccia prima di cambiare corsia. Sarei molto obbligata se anche tu facessi altrettanto quando sorpassi me.
-
Quando sto sorpassando qualcuno e tu mi arrivi da dietro ad una velocità tale che rompi la barriera del suono, perché cavolo mi spari i fari per farmi spostare? Non è nelle mie intenzioni, neppure remote, andare addosso al malcapitato che si trova sulla mia destra in quel momento. Quindi il tuo gioco pirotecnico serve solo a farmi incazzare.
-
Sempre nella situazione di prima, è perfettamente inutile che tu pretenda che mi precipiti a destra non appena supero di 1/2 centimetro l’auto del povero malcapitato. Non ho nessuna intenzione di tagliare la strada a chicchessia. Quando torno a destra, mi sorpasserai!
-
Se tu percorri la corsia di sorpasso ad una velocità oraria di appena 1 km/h in più della mia, mi spieghi che senso ha che io aspetti te prima di sorpassare?
-
Se sei accodato ad un mezzo lento, e ci stai da circa una ventina di chilometri, com’è che ti salta il ticchio di superarlo proprio quando quel sorpasso lo sto facendo io???
-
Quando percorro la provinciale, strada a una corsia per senso di marcia, può capitare che sia costretta a seguire l’andatura di un mezzo lento, soprattutto se questo è un TIR a pieno carico. Mi useresti la cortesia di evitare di sorpassarci entrambi mentre sta passando nell’altra direzione un pullman di linea? Sai com’è…
Ne avrei tante altre di cose da dire/chiedere ai miei “amati” corregionali, che evidentemente prendono piuttosto spesso il codice della strada come un libretto di “consigli di Donna Letizia”…
Altri Articoli Che Potrebbero Interessarti:
- Colpi di sonno
- Testate e affini – Zidane v/s Materazzi
- Il Buio Dentro la Carne
- Nel reale e nel virtuale
- Dove muore il tocco d’ali delle farfalle