FEEDATI di me


Dalla parte degli ex:
Movimento dei Focolari, una visione critica

Visualizza gli articoli più recenti

Leggi gli articoli in ordine cronologico


RSS Gordon Urqhuart

RSS Come Ci Vede la Stampa Estera

Cinque Post Presi a Caso

Gli ultimi cinque commenti pubblicati

Views

Nuvola di parole

Diritti d’autore

No, stavolta il titolo non è una trovata ad effetto, ma il significato che ho inteso dargli è proprio quello letterale.
In rete si fanno molte amicizie, e da un po’ di tempo a questa parte ho legato con Galarico, proprietario del sito HOMOLAICUS, che è uno dei siti di divulgazione culturale più vecchi e più ricchi del web in lingua italiana. Circa due mesi fa Galarico ha ricevuto una richiesta di pagamento di diritti d’autore da parte della SIAE per una cifra di € 4.740.

Galarico infatti aveva inserito nei suoi ipertesti fra le altre le immagini in formato JEPG di alcuni artisti (Picasso, Kandinsky, Klee e alcuni futuristi). Il suo sito non ha fini di lucro, ha finalità didattiche e le immagini che inseriva erano prive di copyright. La SIAE ha di fatto applicato una legge del 1941, che ha nel tempo subìto modifiche non sostanziali e che non è in grado (ovviamente) di regolamentare la diffusione e la fruizione della cultura attraverso internet. Galarico è una persona mite, ma combattiva. Sta utilizzando praticamente tutto il tempo libero per studiare e mettere a punto delle strategie che possano portare ad una modifica sostanziale di questa legge, o alla formulazione di una legge “ad hoc”. Questo ha però comportato notevoli danni: intanto è stato costretto a rimuovere tutti gli ipertesti dove fossero inserite immagini che potevano essere colpite da questa normativa, inoltre non è riuscito più a portare avanti il suo sito.

Pare che ciò sia accaduto a molti proprietari di siti di divulgazione culturale, la maggior parte dei quali è costituita da insegnanti. Per tale ragione è stata messa in rete una PETIZIONE, tarata principalmente per questa categoria professionale, ma alla quale invito tutti caldamente ad aderire.

Esiste un rischio molto forte: che possa venir bloccata la libera circolazione della cultura nel momento in cui le singole nazioni decidessero di applicare alla particolare situazione creata dal web leggi che sono nate con altri intenti. E questo, badate bene, sta già succedendo.

Il link per aderire alla petizione è questo

EDIT:
Ho trovato al riguardo questo interessantissimo articolo di PINO NICOTRI

EDIT N°2:

Andatevi un po’ a vedere quanto scrive MASSIMO MANTELLINI su PUNTO INFOMATICO in un editoriale del 29 ottobre 2006

Altri Articoli Che Potrebbero Interessarti:

Cinque Post Presi a Caso:

Benvenuti nell'armonia tra sacro e profano

Free Burma

Sacro Profano

Nell'armonia degli opposti il sacro è profano e tutto ciò che consideriamo profano profuma dell'incenso del sacro. Non esiste nulla di cui non si possa parlare…

Ci sono 447 articoli e 2,874 commenti.

RSS Pensieri Liquidi

Cerca in questo blog

Da Leggere Prima dell’Uso

Categorie

Creative Commons License

Creative Commons License
I contenuti di questo sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.



Sito Non raggiungibile


Protected by Copyscape Originality Checker

Lottiamo insieme contro il neuroblastoma



Comprate il libro



Social Networks




Donatella's bookshelf: read

Il Respiro Del Grande Spirito - Canti Degli Indiani d'AmericaDove soffia il vento - Il volto più antico e profondo della cultura "pellerossa" - con una suggestiva documentazione fotograficaUna storia degli Indiani del Nord America - gli uomini dalla pelle rossa - un popolo di guerrieri e mistici innamorati della loro terraDal Popolo degli Uomini - Canti, miti, narrazioni, preghiere degli Indiani del NordamericaMolte vite, un solo amoreMolte Vite, Molti Maestri

More of Donatella's books »
Donatella's  book recommendations, reviews, quotes, book clubs, book trivia, book lists


ViviStats



Flag Counter