FEEDATI di me


Dalla parte degli ex:
Movimento dei Focolari, una visione critica

Visualizza gli articoli più recenti

Leggi gli articoli in ordine cronologico


RSS Gordon Urqhuart

RSS Come Ci Vede la Stampa Estera

Cinque Post Presi a Caso

Gli ultimi cinque commenti pubblicati

Views

Nuvola di parole

Buon Compleanno Arbore.

24 giugno 2007:

Renzo Arbore ha compiuto 70 anni. Stamane una trasmissione su Rai 3 ne festeggiava il compleanno, la bellissima “La storia siamo noi” che ormai viene relegata in fasce orarie improponibili. Estroso, scanzonato, aristocratico e divertito, è impossibile rinchiuderlo all’interno di una definizione univoca. Ha attraversato praticamente tutto lo spettro del mondo dello spettacolo con stile, garbo e ironia, lavorando accanto a grandi e scoprendo talenti tutt’ora riconosciuti tali.

Non voglio attardarmi in descrizioni del suo operato e della sua carriera, altri ben più preparati di me l’hanno fatto. Posso solo ricordarmi con divertimento le serate incollate alla TV per guardare Indietro Tutta, le ragazze brasiliane del Cacao Meravigliao, l’uomo travestito da Ragazza Coccodé. Perchè fra tutte quella è la trasmissione che mi è rimasta maggiormente incastrata nel cuore e nelle vibrazioni del mio diaframma ridente.

Ma voglio in particolare ringraziarlo per la sua arte di ironizzare su tutto e su tutti, con gentilezza ma con decisione, senza guardare in faccia, davvero, a nessuno. Ormai il mondo sorridente e scanzonato a cui si è sempre rivolto sembra destinato a scomparire sommerso dalla seriosità e dalla permalosità dilagante come una chiazza di petrolio in un mare azzurro.

Buon compleanno, Lorenzo Giovanni Maria, detto Renzo. Mi raccomando: cento di questi giorni. E, possibilmente, anche di più. Che a noi, le persone come te, servono vive!

Altri Articoli Che Potrebbero Interessarti:

Cinque Post Presi a Caso:

Benvenuti nell'armonia tra sacro e profano

Free Burma

Sacro Profano

Nell'armonia degli opposti il sacro è profano e tutto ciò che consideriamo profano profuma dell'incenso del sacro. Non esiste nulla di cui non si possa parlare…

Ci sono 448 articoli e 2,874 commenti.

RSS Pensieri Liquidi

Cerca in questo blog

Da Leggere Prima dell’Uso

Categorie

Creative Commons License

Creative Commons License
I contenuti di questo sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.



Sito Non raggiungibile


Protected by Copyscape Originality Checker

Lottiamo insieme contro il neuroblastoma



Comprate il libro



Social Networks




Donatella's bookshelf: read

Il Respiro Del Grande Spirito - Canti Degli Indiani d'AmericaDove soffia il vento - Il volto più antico e profondo della cultura "pellerossa" - con una suggestiva documentazione fotograficaUna storia degli Indiani del Nord America - gli uomini dalla pelle rossa - un popolo di guerrieri e mistici innamorati della loro terraDal Popolo degli Uomini - Canti, miti, narrazioni, preghiere degli Indiani del NordamericaMolte vite, un solo amoreMolte Vite, Molti Maestri

More of Donatella's books »
Donatella's  book recommendations, reviews, quotes, book clubs, book trivia, book lists


ViviStats



Flag Counter