Roma rumore di traffico e voci, di passi sull’acciottolato sconnesso. Roma nel profondo di occhi verdi, sguardo di ragazza, perso nel vuoto di pensieri lontani, coda di cavallo, sigaretta fra le dita sottili, seduta rannicchiata sui gradini del Conservatorio.
Roma, bus a metano e metropolitana, gente curiosa, bizzarra, sciatta, elegante, dai mille colori. Voci in cento lingue sussurrate, urlate, cantilenate, risa sguaiate e sorrisi gentili. Roma sguardi imbronciati, cupi, sereni, distratti, dispersi, curiosi.
Roma occhi verdi poggiati leggeri sull’aria inquinata, sulle cascate di edera fresca e rampicanti, su fiori e terrazze abusive, su rossi tramonti e nuvole blu; occhi verdi di ghiaccio, di foglia, di piombo e di mare.
Roma nel palmo della mano, pian piano nel tempo sottratto al tempo veloce, Roma gioia che cresce pian piano al risveglio, gentile fiorisce con lo srotolarsi del tempo, languida si distende fra le note di sax e organetti.
Roma sotto il calore di un sole autunnale, spazzata dal vento improvviso, lavata da una pioggia notturna, incantata sotto l’umido serotino; Roma innamorata, incazzata, sorpresa, colorata, vivace.
Roma seria e faceta, complice maitresse, carnosa e puttana. Roma femmina arcana di profumi e sapori, grassa di amatriciana mai sazia, vecchia e bambina.
Roma coltri e lenzuola, sapore di pelle e sudore di amanti lontani; Roma tra profumi e ricordi pressanti, Roma persa e distratta, dispersa e lontana, mille luci e mille cuori.
Roma nostalgia d’autunno, ricordi d’inverno, e risate e sguardi, scherni lievi ed affetti fugaci mai ritrovati; Roma piccoli riti e profani pellegrinaggi, nuove scoperte e piacevoli sorprese.
Roma antica ed eterna, mutevole e stanca, distrutta, ricostruita, distratta e attenta, usata e violentata, Roma saporita e mai santa…
Altri Articoli Che Potrebbero Interessarti:
- Nello scorrere immobile dell’illusione del tempo
- Ciò che mi manca, Ciò che non mi manca
- Voci
- Rosarossa e Rosabianca – Roma
- Natale – Christmas – Noël – Navidad – Joulu – Natal – Weihnachten – Kerstfeest…
Bentornata!!!
Leggo che Roma ti ha intrigata come fa con tutti quelli che vi arrivano… che sia solo di sfuggita o per un soggiorno secondo me è una di quelle città in cui è così evidente il convivere di contraddizioni…
Un abbraccio, Lisa
Roma per me è tante cose. Alcune vecchie, lontane nel tempo, altre più recenti. E questa è attuale…
E’ ricordi, vita, vacanza, prima meta…
ciao, bentornata!!! Roma è una città che non ha pari al mondo, me ne rendo conto ogni giorno che passa….
Ciao Newyorker! Non so se s’era capito che son stata a Roma… 😀
aahhahah ma va? no, non l’avevo capito….ciao a domani
Roma ich liebe dich!
Grazie mi sentivo quasi li.
Bentornata qui, anche se avrei voluto che ti fossi fermata un po’ di più a Roma, per poter stare più tempo insieme 🙂
E’ stato piacevolissimo incontrarti!
Hai descritto Roma in modo sublime…e la chiusura del brano è davvero una chicca!
Ciao!!!!!
Rosarossa
Eh… lasciami racimolare un po’ i pensieri e le emozioni e anche di quello parlerò…
SISI, e chi dice nulla? 😀
Un abbraccio immensoooooo
Rosarossa
P.S.
beh ora che hai scritto così sono impaziente…:-)
mannaggia , sei venuta a roma e non sapevo niente….
@ Mario:
🙂 in poco tempo dovevo fare molte cose… (Si capisce che adoro Roma?)
Anche tu stregata dalla Città Eterna, eh?
Io ci sono appena tornata e mi sono sentita a casa mia.
@ Lameduck:
Checché se ne dica, è una città unica. Non che non ci siano problemi (ce ne sono, sono tanti e molti sono anche gravi), ma mettere l’accento solo sui problemi è pura invidia.