FEEDATI di me


Dalla parte degli ex:
Movimento dei Focolari, una visione critica

Visualizza gli articoli più recenti

Leggi gli articoli in ordine cronologico


RSS Gordon Urqhuart

RSS Come Ci Vede la Stampa Estera

Cinque Post Presi a Caso

Gli ultimi cinque commenti pubblicati

Views

Nuvola di parole

Maestro Alberto e la campagna antiplagio

 

Ecco un arretrato che non potevo mancare di recuperare. Perchè aderire alla campagna antiplagio proposta da Maestro Alberto? Nel suo post, nei post di tutti coloro che vi hanno aderito, le ragioni citate sono diverse, molte sono comuni, altre originali.

Plagiare vuol dire spegnere il cervello. Vuol dire impedire a se stessi di pensare sugli argomenti che ci interessa trattare, prendere acriticamente non solo le parole ma anche i pensieri degli altri, in un certo senso la loro anima

Plagiare vuol dire rubare. Vuol dire appropriarsi del lavoro altrui, dell’impegno, del tempo passato a pensare, a scrivere, a limare le frasi. Del tempo passato a cercare, informarsi, confrontare le fonti.

Plagiare vuol dire negare la soddisfazione di ricevere un “grazie” a chi ha fatto qualcosa di nuovo e di bello.

Esistono molti modi per usufruire del lavoro altrui lasciandone intatta la paternità a chi l’ha prodotto. Ed esistono molte cose che possiamo scrivere, molte idee che possiamo fissare una volta che abbiamo ricevuto uno spunto, un’idea. Abbiamo la possibilità di linkare, di inserire un incipit e rimandare alla pagina, di mettere bene in evidenza una fonte. E poi di scriverci sopra le NOSTRE idee.

Sforziamoci tutti di essere creativi e evitiamo di plagiare il lavoro altrui, ci faremo una figura decisamente migliore.

 

Per inciso: i due banner sono prelevati dal sito di Maestro Alberto. Quello che ho inserito io nella barra laterale l’ho “fabbricato” a partire da un’immagine che lui stesso aveva inserito in un altro post (ma ora non lo trovo più…).

Altri Articoli Che Potrebbero Interessarti:

Cinque Post Presi a Caso:

Ci sono 4 commenti

  • tuya ha detto:

    ma c’e’ gente che copia i post degli altri?

  • Uyulala ha detto:

    @ tuya:
    purtroppo si, e sono molti che lo fanno. Lo squallore raggiunge il massimo quando a copiare sono giornalisti, che inseriscono i pezzi prelevati da internet nelle riviste, sia virtuali che cartacee. Su OKNOtizie c’è un blogger, anecòico, che scrive molti articoli di divulgazione scientifica e si è trovato spesso i suoi articoli pubblicati a nome di giornalisti, i quali GUADAGNANO per un lavoro svolto da altri.
    E lo stesso Maestro Alberto, che scrive di web, di informatica, che dà consigli per blog e siti, ha avuto la stesa sorte.

  • maestroalberto ha detto:

    Grazie, grazie e ancora grazie di cuore…

    🙂

    Ciao, Alberto

  • Uyulala ha detto:

    @ Alberto:
    ogni promessa è debito 😉

Benvenuti nell'armonia tra sacro e profano

Free Burma

Sacro Profano

Nell'armonia degli opposti il sacro è profano e tutto ciò che consideriamo profano profuma dell'incenso del sacro. Non esiste nulla di cui non si possa parlare…

Ci sono 448 articoli e 2,874 commenti.

RSS Pensieri Liquidi

Cerca in questo blog

Da Leggere Prima dell’Uso

Categorie

Creative Commons License

Creative Commons License
I contenuti di questo sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.



Sito Non raggiungibile


Protected by Copyscape Originality Checker

Lottiamo insieme contro il neuroblastoma



Comprate il libro



Social Networks




Donatella's bookshelf: read

Il Respiro Del Grande Spirito - Canti Degli Indiani d'AmericaDove soffia il vento - Il volto più antico e profondo della cultura "pellerossa" - con una suggestiva documentazione fotograficaUna storia degli Indiani del Nord America - gli uomini dalla pelle rossa - un popolo di guerrieri e mistici innamorati della loro terraDal Popolo degli Uomini - Canti, miti, narrazioni, preghiere degli Indiani del NordamericaMolte vite, un solo amoreMolte Vite, Molti Maestri

More of Donatella's books »
Donatella's  book recommendations, reviews, quotes, book clubs, book trivia, book lists


ViviStats



Flag Counter