FEEDATI di me


Dalla parte degli ex:
Movimento dei Focolari, una visione critica

Visualizza gli articoli più recenti

Leggi gli articoli in ordine cronologico


RSS Gordon Urqhuart

RSS Come Ci Vede la Stampa Estera

Cinque Post Presi a Caso

Gli ultimi cinque commenti pubblicati

Views

Nuvola di parole

Pressante – Il sito di Marco M.

Con questo post spero di dare inizio ad un lavoro di recensioni – del tutto parziali, personali e limitate – a quanto leggo in rete. Ovviamente le mie sono recensioni di parte, totalmente e spudoratamente, e come tali devono essere prese.

Mi sono decisa in quanto ho notato che il mio blogroll è diventato impossibile: ho inserito talmente tanti link che ormai mi ci perdo anch’io. Accetto quindi consiglio di alcuni blogger più esperti di me che suggeriscono di presentare i siti e i blog amici attraverso un post piuttosto che un anonimo link.

N.B.: ho già in mente i blog da recensire. Ho le mie ragioni nel scegliere uno piuttosto che un altro. Il fatto che non ne recensisca alcuni che pure frequento non vuol dire che non li apprezzi.

Inizio dal sito-blog di Marco M – Pressante

Dalla grafica essenziale, si presenta come nell’immagine (dalla quale potete raggiungere il sito). Sopra il titolo trovate una linguetta cliccando la quale si accede al pannello di controllo dal quale registrarvi e, in seguito, loggiarvi. Le categorie sono esposte al di sotto del titolo nell’area bordeaux, più sotto trovate i titoli degli ultimi articoli e di quelli più letti (sempre nell’aera bordeaux), mentre i contenuti recenti con i rispettivi incipit si trovano al centro pagina.

La barra laterale sinistra permette di accedere a vari servizi, compresi quelli per gli utenti loggiati, mentre quella a destra è ricca di contenuti con filmati, recensioni di libri, uno scroll dal quale accedere a notizie dal mondo.

Questo per quanto riguarda strettamente l’aspetto del blog.

Ciò che colpisce però sono i contenuti: Marco non si limita a scrivere articoli propri ma ospita molte firme, e questo già da molto tempo prima che diventasse di moda tale uso del web. Personalmente non mi trovo d’accordo con tutti gli articoli postati su Pressante: talvolta infatti mi è capitato di entrare in discussione con alcuni articolisti soprattutto quando l’argomento del contendere era l’uso dei farmaci psichiatrici (per ragioni intuibili). Ma al di là di questo, devo dire che nessun argomento è svolto superficialmente.

Qui trovo, fra l’altro, ottime traduzioni di articoli in altre lingue che non avrei la possibilità di leggere in lingua originale.

Lo spessore del sito è la sua forza ma, temo, anche la sua debolezza. Gli argomenti trattati sono necessariamente abbastanza lunghi da leggere e a volte il linguaggio perde di semplicità. Non è un sito da “sfogliare distrattamente” e finora nessun articolo mi ha consentito in questo senso una via di mezzo: o lo si legge davvero o lo si salta.

Marco è anche presente come utente di OKNOtizie col nick Pressante, segnala spesso gli articoli contenuti nel suo sito con scarso successo. Una delle ragioni infatti del mio post è proprio quello di far conoscere il sito agli utenti di OKNOtizie, in quanto ritengo che meriti maggior attenzione rispetto a quella che ha ricevuto finora.

 

Kipapa2 SuGiu2

Altri Articoli Che Potrebbero Interessarti:

Cinque Post Presi a Caso:

Ci sono 4 commenti

  • Dario Serventi ha detto:

    Posso dire con commozione di averlo visto NASCERE e di averci scritto quando ancora pochissimi lo facevano…
    Grandissimo l’autore, ottimo il webmaster e soprattutto NOTEVOLE il sito.

    Badate, sono POCHI i siti che VOLONTARIAMENTE decidono, rischiando impopolarità, di limitare i commenti agli utenti registrati.

    Posso con una punta di orgoglio dire che tale scelta fu presa in seguito ai commenti di alcuni IMBECILLI ad un mio testo… in quell’occasione Marco capì che l’unico modo per mantenere ALTO il valore di una discussione è quello di una moderazione FEROCE.

    Bel sito, ottimi contenuti, ideatori e gestori con idee PRECISE e NON NEGOZIABILI.

    Dieci e lode.

  • Uyulala ha detto:

    Ciao Dario,
    approfitto del tuo commento per ricordare che tu sei, appunto, una delle firme di Pressante, sito che ho conosciuto come ben sai grazie a te.

    A volte la fortuna di un portale dipende da fattori di difficile valutazione, e mi spiace che Pressante ne abbia meno di quanto meriti.

  • Uyulala ha detto:

    Ciao Dario,
    approfitto del tuo commento per ricordare che tu sei, appunto, una delle firme di Pressante, sito che ho conosciuto come ben sai grazie a te.

    A volte la fortuna di un portale dipende da fattori di difficile valutazione, e mi spiace che Pressante ne abbia meno di quanto meriti.

  • Marco M ha detto:

    Grazie davvero, sono sorpreso e quasi commosso!
    Per la questione OKNOtizie hai ragione…
    grazie anche a Dario e diciamo pure che la sezione “Satira” è stata creata apposta per lui!

Benvenuti nell'armonia tra sacro e profano

Free Burma

Sacro Profano

Nell'armonia degli opposti il sacro è profano e tutto ciò che consideriamo profano profuma dell'incenso del sacro. Non esiste nulla di cui non si possa parlare…

Ci sono 446 articoli e 2,874 commenti.

RSS Pensieri Liquidi

Cerca in questo blog

Da Leggere Prima dell’Uso

Categorie

Creative Commons License

Creative Commons License
I contenuti di questo sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.



Sito Non raggiungibile


Protected by Copyscape Originality Checker

Lottiamo insieme contro il neuroblastoma



Comprate il libro



Social Networks




Donatella's bookshelf: read

Il Respiro Del Grande Spirito - Canti Degli Indiani d'AmericaDove soffia il vento - Il volto più antico e profondo della cultura "pellerossa" - con una suggestiva documentazione fotograficaUna storia degli Indiani del Nord America - gli uomini dalla pelle rossa - un popolo di guerrieri e mistici innamorati della loro terraDal Popolo degli Uomini - Canti, miti, narrazioni, preghiere degli Indiani del NordamericaMolte vite, un solo amoreMolte Vite, Molti Maestri

More of Donatella's books »
Donatella's  book recommendations, reviews, quotes, book clubs, book trivia, book lists


ViviStats



Flag Counter