FEEDATI di me


Dalla parte degli ex:
Movimento dei Focolari, una visione critica

Visualizza gli articoli più recenti

Leggi gli articoli in ordine cronologico


RSS Gordon Urqhuart

RSS Come Ci Vede la Stampa Estera

Cinque Post Presi a Caso

Gli ultimi cinque commenti pubblicati

Views

Nuvola di parole

Malinconia di Natale

Ho trovato il video su Youtube, ce ne sono tanti su questo stile. Alcuni li ho inviati al posto degli auguri. Eppure vederli, ascoltare le musiche, mi mette una tristezza infinita.

Non amo il Natale. Per me rappresenta tutto quello che dovrebbe essere ma che non è e non è mai stato. Rappresenta le delusioni, le promesse non mantenute, le speranze trasformate in disillusioni.

Non amo il Natale. Una festa che festa non è, gli auguri a parenti antipatici o assenti, gli obblighi conviviali, il tuffarsi su cibo e regali.

Non amo il Natale perché non conosco abeti addobbati nei giardini innevati, perché è lontano il tempo delle palle di neve, i pupazzi mai fatti perché non potevo uscire col freddo.

Non amo il Natale così diverso dalle cartoline illustrate, vissuto senza camino acceso, con ogni anno che passa che mi toglie una speranza di più.

Non amo la gente che corre per le strade, incazzata e nervosa per gli acquisti dell’ultima ora. Non amo il rumore, le suonerie dei cellulari continue e invadenti, le file per i negozi strapieni.

E vorrei amare il Natale, vorrei poter sperare in un mondo migliore e ogni anno mi strappo in due fra desiderio e disillusione, vorrei solamente poterlo passare davanti ad un fuoco acceso, solo con la luce che dà il camino, con una coperta sulle spalle, in silenzio, non da sola ma comunque in silenzio, ascoltando il semplice scoppiettìo dei ciocchi che ardono.

Vorrei poter guardare sorrisi autentici e non quelli di circostanza, vorrei scappar via da tutti quei miei parenti che mi mettono in croce perché non vado a messa e non sono da tempo più cristiana. Vorrei solamente essere lasciata in pace, a guardare un camino acceso, permettendo al corpo e al mio cuore di riposare una volta per tutte dalla fatica di essere al mondo…

Altri Articoli Che Potrebbero Interessarti:

Cinque Post Presi a Caso:

Ci sono 2 commenti

  • Uyulala ha detto:

    Purtroppo nel salvataggio del post non son riuscita a recuperare i commenti. Mi dispiace perché siete stati davvero splendidi e le vostre parole mi hanno toccato il cuore. Ma comunque rimarranno sempre lì, nel mio cuore, appunto…

  • GG ha detto:

    Guarda, condivido in pieno tutot ciò che hai scritto…anzi sono contentissimo che al mondo ci sia almeno un’altra persona che la pensa come me sul Natale e su quanto sia tutto molto triste… 🙂 Penso comunque sia tutto dovuto alla nostalgia irreparabile dell’infanzia: almeno, per me sento che in gran parte è così.

    P.s. ti andrebbe uno scambio link? Il mio blog è su http://anggeldust.blogspot.com

    SEmmai fatti un giro e fammi sapere! 😉 a presto

    p.s.2 intanto mi feedo!

Benvenuti nell'armonia tra sacro e profano

Free Burma

Sacro Profano

Nell'armonia degli opposti il sacro è profano e tutto ciò che consideriamo profano profuma dell'incenso del sacro. Non esiste nulla di cui non si possa parlare…

Ci sono 448 articoli e 2,874 commenti.

RSS Pensieri Liquidi

Cerca in questo blog

Da Leggere Prima dell’Uso

Categorie

Creative Commons License

Creative Commons License
I contenuti di questo sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.



Sito Non raggiungibile


Protected by Copyscape Originality Checker

Lottiamo insieme contro il neuroblastoma



Comprate il libro



Social Networks




Donatella's bookshelf: read

Il Respiro Del Grande Spirito - Canti Degli Indiani d'AmericaDove soffia il vento - Il volto più antico e profondo della cultura "pellerossa" - con una suggestiva documentazione fotograficaUna storia degli Indiani del Nord America - gli uomini dalla pelle rossa - un popolo di guerrieri e mistici innamorati della loro terraDal Popolo degli Uomini - Canti, miti, narrazioni, preghiere degli Indiani del NordamericaMolte vite, un solo amoreMolte Vite, Molti Maestri

More of Donatella's books »
Donatella's  book recommendations, reviews, quotes, book clubs, book trivia, book lists


ViviStats



Flag Counter