FEEDATI di me


Dalla parte degli ex:
Movimento dei Focolari, una visione critica

Visualizza gli articoli più recenti

Leggi gli articoli in ordine cronologico


RSS Gordon Urqhuart

RSS Come Ci Vede la Stampa Estera

Cinque Post Presi a Caso

Gli ultimi cinque commenti pubblicati

Views

Nuvola di parole

Un avviso a chi commenta

Da qualche tempo a questa parte, soprattutto nei post che riguardano il movimento dei focolari, ho notato che ci son stati molti commenti, molto articolati e spesso piuttosto lunghi. Non me ne vogliano i miei commentatori, ma non mi è possibile rispondere a scritti di quel tenore se non occasionalmente. Il mio tempo non è tanto, e quindi preferisco leggerli e  se non rientrano nelle caratteristiche che ho descritto qui, approvarli ed eventualmente lasciare che vi rispondiate a vicenda.

Vi abbraccio comunque e vi ringrazio per gli spunti interessanti che mi lasciate.

Altri Articoli Che Potrebbero Interessarti:

Cinque Post Presi a Caso:

Ci sono 11 commenti

  • antonio vergara ha detto:

    sì. (commento più corto della storia) 🙂

  • Uyulala ha detto:

    😆

    Ovviamente non mi riferivo ai tuoi 😉

  • dioamore ha detto:

    A me piace commentare lungo.

  • Lisa72 ha detto:

    Ti voglio molto bene!!!!! Anche se ultimamente non sono in grado di frequentare assai 🙁
    Un abbraccio, Lisa

  • Uyulala ha detto:

    per dioamore
    Nessun problema. Non vorrei che la prendessi a male, però, se non riesco a risponderti. Come vedi ho sempre approvato quanto scrivi.

    per Lisa
    Carissima, il mio cuore è con te, sia che riusciamo a sentirci sia che i fatti della vita ci impediscano di farlo. Ti abbraccio forte forte

  • george ha detto:

    scusa

  • Uyulala ha detto:

    per George
    e de che? 😯

  • César ha detto:

    Cara Uyulala,

    mi piace il tuo attegiamento di esprimere i tuoi pensieri ed esperienze con una riflessione dietro che mette in luce l’uomo. Per dire la verità a volte provo delle sensazioni di rabbia verso qualche frase che scrivi tu o altri, ma riflettendo anch’io, mi rendo conto che prima di tutto dobbiamo accogliere, aprirsi e rispettarci. E magari sbaglio del tutto, però mi viene da concludere questo pensiero…forse un po’ primitivo :Se l’ideale dell’unità, il carisma di comunione di Chiara non è strada per valorizzare l’uomo in tutte le sue capacità e dimensioni…mi sembra sia una strada assolutamente sbagliata e personalmente io chiederi a ciascun appartenente di quest’opera, di uscirne subito !!!
    Da 10 anni sono in focolare. E tante cose che si raccontano su queste pagine l’ho vissute o almenos viste. Anch’io ho sbagliato tantissimo pensado a far bene le cose, per ideali o ragioni leggittime ma che non hanno niente da fare con il ben dell’uomo. Ma è anche vero, che sento fortemente l’amore di Dio, dei miei compagni di focolare, della comunità attorno…ed anche della mia famiglia, i miei tantissimi nipoti, fratelli, genitori,amici e amiche, colleghi…sento una grandissima gioa, anche se faccio fatica ad alzarmi, andare ogni giorno al lavoro…e non so, ti sto parlado con il cuore, cioè, senza organizzare quello che dico….ma quel negativo detto qui esiste ancora, ma sai che molto di meno. 😀 Io non posso dirti un pensiero ufficialedel movimento, solo posso darti a conoscere la mia lettura su quel vissuto personalmente. Ma sai che io vedo che oggi molte sfide del passato si stanno conquistando serenamente e con gioia. Penso al rapporto con le pope, per esempio…se io ti raccontassi come il loro affetto per me mi ha costruito, non dico solo quello quando ho avuto momenti di poca salute, dove anche il baccio pieno di tenerezza che ricevevo da ciascuna era un balsamo per il dolore fisico…dico anche del quotidiano, quando festeggiamo i compleanni, inventiamo tante cose…quando sentivo come una popa dava dei consigli pratici a una gen per conquistare un ragazzo….anche quando ci arrabbiamo e dopo ci chiediamo scusa…È proprio li che esperimento qualche sano orgoglio di appartenere a questa famiglia focolarina… e me ne accorgo che l’amore può tantissime cose.Io ho imparato molto di loro, della loro essere donna, della loro creatività e fedeltà. Cara Uyulala,non voglio togliere niente della tua esperienza, anzi vorrei chiederti un grandissimo perdono per il dolore. Solo posso metterti in comune, come di solito diciamo noi in famiglia, quello che vivo.
    Mi piaccerebbe,se è possibile, che potessimo esprimerci un po più semplicemente…soprattutto per quelli di lingua materna straniera. Penso per esempio, che se ci chiedono di dire l’età, è semplice…La paura al confronto non mi sembra sia una strada. Davvero grazie non solo di questo che riguarda i focolari, grazie della pagina , mi piace molto e mi aiuta a capirmi meglio ed in consguenza ad amare…
    César

    PD Scuse x l’italiano primitivo….

  • Uyulala ha detto:

    per César
    intanto complimenti per il tuo italiano che trovo molto buono. I miei scritti non vogliono essere sterilmente polemici ma nascono inizialmente dal desiderio di raccontare la mia esperienza. Ora si sono verificate delle reazioni a catena per cui sono a conoscenza di tanta sofferenza vissuta da chi ha scelto di allontanarsi dal movimento. Se questi miei scritti possono servire anche da specchio verso chi invece rimane al suo interno e magari non si accorge di alcuni aspetti, mi fa davvero molto piacere.

    Ovviamente questa non è una cosa che ricerco, sarebbe molto presuntuoso da parte mia.

    Ti ringrazio per il tuo commento, l’ho apprezzato molto

  • César ha detto:

    Cara Uyulala,

    grazie della risposta…mi ha fatto molto contento.

  • serpico ha detto:

    🙁 🙁 ❓ Per Uyulala capisco bene la tua amarezza per la infelice esperienza nell’opera,non sei ne la prima ne l’ultima,guarda le stesse delusioni si incontrano nell’Opus Dei,Neocatumenali ecc ecc.Non parliamo dei partiti politici perchà in tutti questi ambienti quando si tradisce l’idea originale ci si ritrova nelle nostre idee che sono molto ristrette cercando di sopraffare gli altri.Certo che se nel Movimento,sparso in tutto il mondo,anche in ambienti non dico cattolici ma neanche cristiani,ne fanno parte viva evangelici,mussulmani,ebrei,buddisti ecc ecc.Queste persone di certo avranno scoperto qualcosa che vale la pena di condividere con i suddetti “focolarini”Che poi a volte ci si incontra con persone “sgadevoli” fa parte del vivere nel mondo e a volte ci vuole diplomazia che spesso equivale a falsità

Benvenuti nell'armonia tra sacro e profano

Free Burma

Sacro Profano

Nell'armonia degli opposti il sacro è profano e tutto ciò che consideriamo profano profuma dell'incenso del sacro. Non esiste nulla di cui non si possa parlare…

Ci sono 448 articoli e 2,874 commenti.

RSS Pensieri Liquidi

Cerca in questo blog

Da Leggere Prima dell’Uso

Categorie

Creative Commons License

Creative Commons License
I contenuti di questo sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.



Sito Non raggiungibile


Protected by Copyscape Originality Checker

Lottiamo insieme contro il neuroblastoma



Comprate il libro



Social Networks




Donatella's bookshelf: read

Il Respiro Del Grande Spirito - Canti Degli Indiani d'AmericaDove soffia il vento - Il volto più antico e profondo della cultura "pellerossa" - con una suggestiva documentazione fotograficaUna storia degli Indiani del Nord America - gli uomini dalla pelle rossa - un popolo di guerrieri e mistici innamorati della loro terraDal Popolo degli Uomini - Canti, miti, narrazioni, preghiere degli Indiani del NordamericaMolte vite, un solo amoreMolte Vite, Molti Maestri

More of Donatella's books »
Donatella's  book recommendations, reviews, quotes, book clubs, book trivia, book lists


ViviStats



Flag Counter