FEEDATI di me


Dalla parte degli ex:
Movimento dei Focolari, una visione critica

Visualizza gli articoli più recenti

Leggi gli articoli in ordine cronologico


RSS Gordon Urqhuart

RSS Come Ci Vede la Stampa Estera

Cinque Post Presi a Caso

Gli ultimi cinque commenti pubblicati

Views

Nuvola di parole

Chi salva una vita salva il mondo intero

E finalmente ci arrivo anch’io, con il mio piccolo anello di una catena iniziata qualche mese fa. Attraverso il banner sottostante arriverete ad un blog da cui, se volete, potrete acquistare un piccolo libro – in versione cartacea o come ebook. Il libro ha come titolo “C’era una volta… Il regno di Ferro di Cavallo”


Comprate il libro

Il libro nasce da una storia molto dolorosa. Alcuni anni fa un bellissimo bambino dai capelli ricci e dal sorriso furbetto si ammala di un tumore che si chiama Neuroblastoma infantile. QUI potete trovare una descrizione “tecnica” di questa malattia, mentre QUI troverete il sito dell’AILN, l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma.

Il bambino dai capelli ricci si chiamava Alessandro ed era il figlio di  Carlo, quello che poi sarebbe diventato uno dei miei più cari amici conosciuti in internet. Credo che nessuno, che non abbia vissuto un’esperienza di questo genere, possa immaginare ciò che un essere umano attraversa quando è costretto ad affrontare una malattia mortale del proprio figlio. Come tutti, io non riesco ad immaginarlo, posso solo assistere senza parole e senza risposte.

Da quando Alessandro non c’è più, il suo papà ha cercato di aiutare altri bambini che si ammalano di questo tumore, attraverso, appunto, l’ AILN. Non è un modo “diretto” di salvare vite umane, e per questo è meno visibile, è più nascosto, ma non per questo meno importante. Noi italiani sappiamo quanto scarsi siano i fondi per la ricerca, in ogni settore. L’AILN si occupa, fra le altre cose, di integrare con iniziative di varia natura le scarse risorse per la ricerca, almeno in questo campo.

Arriviamo ai libri. C’è un’altra amica, carissima, anche lei è una persona che amo profondamente come Carlo. Lisa, forse più di tanti altri, ha sentito molto profondamente il dolore di Carlo e della famiglia e spesso ha organizzato qualcosa per affiancarlo nel salvare queste piccole vite.

Ha chiesto a vari amici di scrivere una favola o delle filastrocche, ne ha scritte a sua volta e le ha raccolte in un libro che ha fatto pubblicare via web. Ha quindi aperto un blog, quello linkato nel banner, e attraverso il blog si possono acquistare le copie del libro, o in versione cartacea o in versione digitale. Il ricavato delle vendite andrà direttamente all’AILN e servirà a contribuire alla ricerca per la cura del Neuroblastoma infantile.

Nella versione digitale c’è anche un racconto mio. E’ piuttosto lungo e non è stato possibile metterlo nella versione cartacea perché purtroppo avrebbe fatto salire troppo il prezzo del libro.

Non possiamo fare molto, la vita per lo più non ci consente gesti “eroici”. Ma ci consente ogni tanto qualche piccolo gesto d’amore…

_______________________________________________

AVVISI PER CHI COMMENTA

Altri Articoli Che Potrebbero Interessarti:

Cinque Post Presi a Caso:

Ci sono 2 commenti

Benvenuti nell'armonia tra sacro e profano

Free Burma

Sacro Profano

Nell'armonia degli opposti il sacro è profano e tutto ciò che consideriamo profano profuma dell'incenso del sacro. Non esiste nulla di cui non si possa parlare…

Ci sono 447 articoli e 2,874 commenti.

RSS Pensieri Liquidi

Cerca in questo blog

Da Leggere Prima dell’Uso

Categorie

Creative Commons License

Creative Commons License
I contenuti di questo sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.



Sito Non raggiungibile


Protected by Copyscape Originality Checker

Lottiamo insieme contro il neuroblastoma



Comprate il libro



Social Networks




Donatella's bookshelf: read

Il Respiro Del Grande Spirito - Canti Degli Indiani d'AmericaDove soffia il vento - Il volto più antico e profondo della cultura "pellerossa" - con una suggestiva documentazione fotograficaUna storia degli Indiani del Nord America - gli uomini dalla pelle rossa - un popolo di guerrieri e mistici innamorati della loro terraDal Popolo degli Uomini - Canti, miti, narrazioni, preghiere degli Indiani del NordamericaMolte vite, un solo amoreMolte Vite, Molti Maestri

More of Donatella's books »
Donatella's  book recommendations, reviews, quotes, book clubs, book trivia, book lists


ViviStats



Flag Counter